Premiazione

2013/14
3
BC
28/02/2014
CONCORSO "VISCIDI"
MARIAELENA TALIN

Mariaelena Talin, nostra studentessa della III B, si è aperta la strada per le Olimpiadi delle lingue e delle civiltà classiche (in programma per maggio a Palermo) aggiudicandosi il primo premio per la miglior traduzione e commento di un brano di greco al concorso padovano intitolato a Federico Viscidi (illustre docente e studioso del secolo scorso).

Premiata dal presidente dell’Associazione Italiana di Cultura Classica, prof. Giuliano Pisani, con il sigillo della città di Padova, Mariaelena, che si sta preparando per la prova nazionale di Palermo, ci ha scritto qualche riga sulla propria esperienza.

Il 28 febbraio si sono svolte, a palazzo Moroni, le premiazioni del concorso Viscidi, una gara di traduzione dal greco e dal latino. La versione dal greco proponeva un brano tratto dai Moralia di Plutarco: un’ironica critica al precetto “vivi nascosto” di Epicuro. L’autore evidenzia come questa dottrina si riveli contraddittoria: come il filosofo invita i suoi seguaci ad una vita appartata, così anche lui stesso, nel rispetto di questo principio, non dovrebbe pubblicare le proprie opere. Il testo, solo in apparenza lineare, presentava difficoltà soprattutto nell’uso dei tempi verbali e nella resa italiana di alcune espressioni, ma permetteva lo sviluppo di un buon commento storico-grammaticale. Si trattava dunque di un brano che univa filosofia e letteratura e che richiedeva, per una comprensione totale, la conoscenza del pensiero ellenistico. Interessante è infatti analizzare non solo gli scritti dei filosofi, ma anche le critiche che altri autori rivolgono loro, per ottenere una visione completa di quella che può essere un’età complessa come è stata quella imperiale.

Mariaelena Talin